top of page

Avere un cane fa bene all'umore...

Aggiornamento: 24 gen 2020

Diciamoci la verità, chi non ha mai desiderato avere un cane (o un altro amichetto peloso) che ci gira per casa? Mi ricordo che fin da bambino sognavo di avere un cane e voi? La cosa difficile era convincere i genitori a permetterci di adottarlo :-)...

Poi ci ha pensato mia sorella, che ha portato a casa la nostra prima cagnolina di nome Kikka, un meticcio taglia piccola, tutto pelo e con delle orecchie giganti! Veramente bellina e buffa!

Aspettate che trovo una foto... Si perchè non ne ho molte purtroppo, parliamo di un pò di anni fa quando non avevamo tutti gli smartphone iFon, uauei, ecc.... che abbiamo oggi, ma questo magari sarà il tema di un prossimo articolo del blog..


kikka e le sue orecchie giganti

C'è chi ha un cane per sconfiggere la solitudine, mi viene in mente la signora anziana che abita sotto casa mia, chi magari per condividere esperienze di vita, non so, fare delle passeggiate o chi si da allo sport con il proprio cane (beh quello dipende un pò dal cane che si ha..). Infine penso a chi trova conforto tornando a casa la sera dopo una giornata non proprio leggerissima.


Un cane ti cambia la vita e, il più delle volte, riesce a farti sentire più importante di quanto farebbe un altro essere umano. Pensiamo a quando lo lasci a casa da solo, che tu sia stato via 2 ore o pochi minuti, il tuo cane ti correrà incontro a farti le feste per darti il bentornato, come se non ti vedesse da tantissimo tempo!


Alcuni motivi per cui secondo me un cane migliora la vita:


  • I cani fanno bene all'umore aiutando a gestire la depressione, l'ansia e lo stress e ci rendono più allegri e spensierati...

Molti animali vengono utilizzati nella Pet-therapy, come supporto alla medicina tradizionale. Prendersi cura di un cane o un gatto aiuta a superare lo stress e le tensioni, calma l'ansia e ci mette in uno stato positivo e propositivo, aiutando e velocizzando la guarigione. Ecco perché, da quando negli anni Sessanta lo psichiatra Boris Levinson teorizzò i benefici della compagnia degli animali nella guarigione, la disciplina si è evoluta e continua a crescere ed ha preso piede anche in Italia.

ree
  • I cani sono fedeli e protettivi nei confronti dei loro amici umani che considerano parte del branco.

  • Aiutano a socializzare. I nostri amici pelosi ci spingono a chiacchierare con chiunque, al parco o per strada.

  • Avere un cane fa alla nostra salute in generale e non solo all'umore. Dovendoli portare fuori in diversi momenti della giornata, ci obbligano a fare esercizio fisico quotidiano e costante. Un'ottima cosa per chi è in sovrappeso oppure ha qualche anno in più.

Conclusioni - Vale la pena di avere a casa un pelosone?

A questa domanda potete rispondere solo voi. Certo ci sono tantissimi lati positivi, vale però la pena di riflettere su alcune cose secondo me... Posso e voglio prendermene cura? Quanto tempo ho da dedicare al pet che poterò a casa con me? Sono alcune delle domande che dobbiamo farci prima di prendere questa decisione, in fin dei conti il cane o il gatto (o altro animale) che stiamo adottando è un essere vivente e non un giocattolo che possiamo dimenticare in un cassetto quando ci saremo stancati di lui.

Se però vorremo impegnarci e prenderci cura di loro, verremo ricompensati da un amore incondizionato per tutta la loro vita!

Solo un'ultima cosa, se ora siete veramente convinti, prima di comprare una cane, ricordatevi che i canili sono pieni di amici a 4 zampe che non vedono l'ora di conoscervi e venire a casa con voi!

Alla prossima! #adottauncane



Simone Spaduzzi, fotografo cani Novara.

 
 
 

Commenti


bottom of page