top of page

Fotografare il tuo cane con lo smartphone

Come fare le foto al tuo cane con la fotocamera del telefonino

Benvenuto sul mio blog, mi chiamo Simone Spaduzzi e sono un fotografo professionista, specializzato nella fotografia dei cani ed animali in generale. Se vuoi sapere di più su di me, puoi leggerlo qui

Labrador retriever, ritratto, dog photography
Bea, una bellissima cagnolona che ho fotografato qualche tempo fa

1, 2, 3... Click!

Se hai provato a fotografare il tuo cane con lo smartphone saprai già che non è un'impresa facile. Molto spesso i nostri amici pelosi non hanno voglia di stare in "posa" il tempo necessario per permetterci di immortalarli rendendo loro giustizia con il nostro smartphone. Fotografare i cani in movimento con il telefonino è poi un'impresa da non tentare nemmeno, se non vogliamo ritrovarci frustrati riguardando le nostre foto.

Uno dei problemi principali è che la fotocamera del nostro smartphone è fatta per i selfie ed ha un obiettivo grandangolare, secondo problema è che lo smartphone non è "veloce" come una macchina fotografica, quindi, mentre lui fa tutti i sui calcoli per mettere a fuoco e scattare, il momento irripetibile è bello che andato e tu ti ritrovi con una foto del tuo amico peloso (probabilmente girato di schiena) mossa.


ree

Ma allora come comportarsi? Devo per forza rinunciare a fare le foto al mio cane con lo smartphone? La risposta è no, non del tutto per lo meno...

Bisogna prendere atto dei limiti della fotocamera del telefonino e sapere che non potremo fotografare proprio tutto nel modo in cui vorremmo.












Esistono tuttavia dei semplici accorgimenti per migliorare le foto che faremo al nostro migliore amico.


La prima cosa a cui fare attenzione è la prospettiva o il punto di ripresa. Dobbiamo "abbassarci" un pochino per essere alla stessa altezza del cane (o del soggetto fotografato), fotografando stando in piedi otterremo una foto in cui la testa del cane sarà più grande rispetto alle altre parti del corpo.

Quando fotografo i cani, il 95% del tempo sono sdraiato a terra, provare per credere!


cane, Amstaff, sdraiato nell'erba
una foto scattata a Rooster, sdraiato sul prato di fronte a lui.

Puoi vedere altre mie foto qui


Come per noi umani, gli occhi del cane sono un punto fondamentale delle foto che li ritraggono, quindi, devi cercare di attirare la loro attenzione! Puoi usare dei giocattoli che facciano rumori, di solito i loro giochi hanno dei sonaglini che funzionano abbastanza bene. Oppure fare versi strani o qualunque altra cosa possa funzionare!


Se dopo i primi 30 minuti andati a vuoto cercando di fotografare il tuo cane, vorresti rompere lo smartphone e mangiarti i sonaglini, non farlo!

Esistono fotografi professionisti specializzati nella fotografia di animali domestici!

Se sei interessato/a ad un servizio fotografico potrai chiedere tutte le informazioni contattandomi al numero: 349 6177798 anche con Whatsapp.


Oppure puoi contattarmi su Messenger


ree

Scopri i servizi fotografici che offriamo per avere delle splendide foto insieme al tuo amico a 4 zampe.




In alternativa puoi contattarmi via email: simonespaduzzi@gmail.com

oppure chiamami al 349-6177798 e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno.


Per vedere altre foto e conoscermi meglio, seguimi su Facebook e Instagram.

 
 
 

Commenti


bottom of page